Cos’è EMMILE

EMMILE in Libraries (and beyond)

European Meeting on Media and Information Literacy Education

Convegno europeo sulla competenza informativa e mediatica in biblioteca (e oltre)

comprendente “IASL Regional Meeting – Europe” and “IFLA SLRC Section Midterm Meeting”

Milano, 27-29 Febbraio 2012

L’UNESCO afferma che “La competenza informativa e mediatica mette in grado le persone di interpretare e formulare pareri informati tanto per utilizzare le informazioni e i media, quanto per diventare a pieno titolo dei creatori e produttori capaci di informazioni e di messaggi per i media”. L’esposizione a una ricca varietà di risorse informative e documentarie, un apprendimento attivo attraverso l’uso della diversa gamma di informazioni e media, l’acquisizione di una corretta metodologia di ricerca contribuisce a formare lettori competenti e cittadini consapevoli, capaci di prendere decisioni informate.

In tutto ciò, l’istruzione scolastica e le biblioteche di diversa tipologia (scolastiche, pubbliche, universitarie, bio-mediche ecc.) giocano un ruolo strategico, ma risulta evidente che insegnanti di scuola, bibliotecari/documentalisti scolastici, bibliotecari, formatori ecc. devono essi stessi essere per primi dei professionisti competenti nell’informazione al fine di aiutare i loro allievi, utenti, comunità in un efficace processo di apprendimento che duri tutto il corso della vita.

“EMMILE in Libraries (and beyond)” /”EMMILE in biblioteca (e oltre)” è un convegno congiunto che per tre giorni, attraverso un insieme di iniziative combinate – organizzato grazie alla fattiva collaborazione di IASL, IFLA SLRC/IL, AIB, AIB Lombardia, Regione Lombardia, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Goethe-Institut Mailand – con la collaborazione dei progetti europei EMPATIC e NECOBELAC, mira a esplorare gli aspetti teorici e pratici nella formazione alla competenza informativa e mediatica nei diversi contesti. Sessioni plenarie, attività laboratoriali, visite a biblioteche, il curricolo MIL dell’UNESCO per gli insegnanti di scuola e la giornata dell’EMPATIC Project sulla competenza informativa nell’educazione sono parte dell’intenso programme di lavoro.

EMMILE comprende le riunioni “IFLA SLRC Midterm Meeting”, “IASL-IFLA Joint Steering Committee Meeting” e “IASL Regional Meeting-Europe”.

La lingua ufficiale è l’inglese. Il servizio di traduzione simultanea Italiano/Inglese è gentilmente offerto dal Goethe-Institut Mailand.

§*§*§*§*§

Conference Chair: Dr Luisa Marquardt (Università “Roma Tre”; Director Europe for IASL; IASL-IFLA Joint Steering Committee Member; IFLA SLRC Section Member; AIB CNBS Coordinator). Contats: marquardt@uniroma3.it ; emmile.2012@gmail.com

One response to “Cos’è EMMILE

  1. Pingback: Italian Version / Versione italiana | EMMILE in libraries (and beyond) – European Meeting on Media and Information Literacy Education

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s